reati di bancarotta Secrets



E’ la c.d. bancarotta preferenziale, che si caratterizza rispetto alle altre figure di bancarotta, innanzitutto, per il fatto che l’oggetto giuridico è rappresentato dall’interesse dei creditori alla distribuzione del patrimonio secondo le regole della par condicio

Nel contesto della bancarotta propria debbono essere ricondotti anche i fatti commessi dai soci illimitatamente responsabili, appear si evince dall'artwork. 328, secondo il quale la sentenza dichiarativa del fallimento di una società in nome collettivo, in accomandita semplice ed in accomandita per azioni, develop il fallimento anche dei soci illimitatamente responsabili.

In merito al bene giuridico tutelato, la manualistica ritiene che i reati di bancarotta patrimoniale siano reati contro il patrimonio, mentre quelli di bancarotta documentale pregiudicherebbero l’esatta conoscenza del patrimonio del debitore da parte del creditore.

Nel corso di questo approfondimento legale faremo maggiore chiarezza su questa disciplina che diventa, anno dopo anno, sempre più articolata e complessa.

I reati finanziari propriamente detti sono quelli che comportano una violazione delle norme che regolano i mercati finanziari. La loro funzione è quella di tutelare l’amministrazione della giustizia, oltre che l’ordine pubblico ed economico.

In proposito, è opportuno evidenziare come l’attuale disciplina in analisi sarà presumibilmente profondamente riformata con l’entrata in vigore del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza prevista al 1° settembre 2021.

La bancarotta suppose forme varied anche in base use this link advert alcune specifiche azioni compiute da chi la mette in opera. Si parla ad esempio di bancarotta documentale nelle situazioni in cui l’imprenditore si sia adoperato alla distruzione, falsificazione o sottrazione delle scritture contabili, sempre al good di danneggiare i creditori, ostacolati irrimediabilmente negli accertamenti necessari a sostenere la propria posizione.

Si tratta dunque di una condotta di danno e non di mero pericolo in quanto la diminuzione del patrimonio è effettiva.

A seconda del soggetto attivo del reato si può distinguere il reato in bancarotta propria o why not try here impropria.

Questa disciplina si occupa di tutelare l'ordine economico e finanziario, punendo gli illeciti che danneggiano l'economia, il mercato e la fiducia dei cittadini.

Trattasi di un particolare tipo di bancarotta fraudolenta, che si navigate to this website realizza laddove l’imprenditore sia stato già dichiarato in liquidazione giudiziale e sia in corso la relativa procedura.

Esistono diversi comportamenti che possono denotare la bancarotta fraudolenta e in questa sede ne vedremo alcuni per capire meglio la fattispecie di fronte alla quale ci troviamo.

Questa ipotesi dà luogo alla fattispecie disciplinata dall’articolo 223 della legge fallimentare secondo cui:

Le tipologie di bancarotta sono inquadrate tra i reati contro il patrimonio e l'oggetto giuridico della tutela è costituito dal diritto di garanzia che i creditori vantano sul patrimonio del debitore fallito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *